sabato 2 luglio 2011

pasta frolla avanzata??

mmm.... mini crostatine piene di nutella!!!

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione.
La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita.






INGREDIENTI:
250 gr di burro
500 gr di farina
4 tuorli
vaniglia
200 gr di zucchero a velo

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
Quindi formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i tuorli, lo zucchero al velo, la vaniglia o la scorza del limone grattugiata: amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela on della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare in frigo per mezz'ora minimo.
Pasata mezz'ora la pasta frolla potrà essere stesa (consiglio tra due fogli di carta forno) ed utilizzata.

2 commenti:

  1. che bella anche questa crostatina, sono una fan della pasta frolla. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica! Mi sono divertita un sacco a farla...soprattutto a mettere quei 3 cm di nutella!! (non ti preoccupare, il diametro si aggirava intorno ai 10 cm per fortuna:-))

    RispondiElimina