mercoledì 24 agosto 2011

Crostata di Fichi

Eccomi qui a sperimentare il mio primo Contest culinario! Dopo pochi mesi nell'ambiente "blog" sto finalmente capendo qualcosa come questo fantastico mondo dei contest che mi sta facendo fumare il cervello dalla frenesia di provarli tutti!
Quindi ecco qui la mia prima ricetta per il Contest: Uva e Fichi di http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/.


Crostata semplice e fresca accompagnata da una crema morbida e vellutata che si mescola quasi divinamente ai fichi appena colti.
Una serata tra amici, una cena in compagnia di fine estata sarà il momento perfetto per preparare e condividere questo dolce. 





ecco qui i miei fichi colti la sera prima dall'albero!

INGREDIENTI:
300 gr di farina
150 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
180 gr du zucchero
650 gr di fichi
1 limone non trattato
1 dl li latte
40 gr di farina di riso
2 cucchiai di porto bianco
2 cucchiai di confettura di fichi (io ho utilizzato la mia marmellata)
1 pizzico di sale

Frullate la farina nel mixer con il burro freddo a pezzetti, 80 gr di zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto a briciole. Unite l'uovo e i 2 tuorli e continuate a frullare fino ad ottenre una palla che metterete in frigo per almeno mezz'ora avvolta nella carta da forno (cos' il composto respirerà).
Sbucciate 35o gr di fichi e frullateli nel mixer il latte, la scorza del limone grattuggiata, lo zucchero rimasto e la farina di riso. Cuocete la crema a fuoco dolce per 5 minuti (fino ad addensarla) e fatela raffreddare.
Stendete la pasta in uno stampo da crostata con base amovibile di 20 cm imburrato ed infarinato eliminando la pasta in eccesso e punzecchiando la base con la forchetta, copritela prima con carta da forno bagnata e strizzata e dei fagioli secchi. Infornate a 180° per 20 minuti. Eliminate i fagioli e la carta e fate cuocere ancora per 5 minuti e fate raffreddare.
Versate la crema nel guscio di pasta frolla, decorate con i fichi sbucciati e affettati e spennellate alla fine con la confettura di fichi diluita a fuoco bassissimo con un goccio di porto.


con questa ricetta partecipo a :




11 commenti:

  1. ciao! Piacere di conoscerti! Complimenti per il tuo blog, mi piace molto!!! Questa crostata di fichi è davvero divina, non vedo l'ora di copiartela, approfittando anche del grosso albero di fichi qui vicino a casa, che sembra non interessare nessun altro a parte me! eheh! ^_^ Un bacione! Alessia

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche a te complimentoni per il tuo blog, veramente!!
    Ti consiglio di provare questa ricetta, oggi pomeriggio me ne sarò mangiata un quarto di torta da sola da quanto era buona...così rendi utile qul povero alberello:-)
    Bacio anche a te!
    Viola

    RispondiElimina
  3. splendida da vero..ti seguo volentieri simmy

    RispondiElimina
  4. Grazie Simona! vado anch'io a sbirciare il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. semplimente bellissima! la cremina a base di fichi e la confettura stemperata nel porto sono geniali

    RispondiElimina
  6. Questa torta è la mia preferita ai fichi!! Lo scorso anno ho trovato la ricetta su uno dei tanti giornali di cucina che circolano in casa mia, l'ho fatta e garantisco che è meravigliosaaa!!! Poi Viola a te è venuta davvero bene, direi che è perfetta!! Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  7. confettura e fichi freschi, che meraviglia! ti seguo,Valentina

    RispondiElimina
  8. sembra buonissima e complimenti per le foto!Ho un albero di fichi davanti casa che non smette di produrre fino a ottibre!!!Sono disperata...farò 10 di queste crostate;))

    RispondiElimina
  9. buonissima, fai delle foto splendide sembra che la frutta esca dal monitor.!

    RispondiElimina
  10. eheh, la fortuna di avere una buona macchina fotografica che puntualmente rubo a mio papà:-)

    RispondiElimina
  11. MAMMA MIA QUESTA CROSTATA E' LE SETTE BELLEZZE!!!!HO LANCIATO UN CONTEST SE TI VA VIENI A DARE UN OCCHIATA!CIAO!

    RispondiElimina