martedì 16 febbraio 2016

Victoria Sandwich Cake

Questa è la classica "sponge cake" adorata dalla Regina Vittoria (da cui prende il nome). Le prime sponge erano create sbattendo le uova con lo zucchero a mano e per molto tempo affinchè l'impasto diventasse schiumoso e quindi ben montato, poi veniva incorporata la farina. Alla Victoria però viene aggiunto il burro, sbattuto con lo zucchero, per creare un impasto più ricco e compatto. Viene infine farcita come un vero e proprio panino (da qui "sandwich") con una confettura di lamponi o fragole (anche con frutti freschi) e panna montata (le ricette più recenti sostituiscono la panna con una crema di philadelphia e mascarpone come quella che vi propongo).
La Victoria  Sandwich Cake fa parte della tradizionale ora del tea inglese!





PER LA SPONGE
200 gr di Farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova medie
50 ml di latte fresco intero
8 gr di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia

PER LA FARCITURA
250 gr di philadelphia
250 gr di mascarpone
mezza bacca di vaniglia
30 gr di zucchero a velo
lamponi o fragole fresche
confettura di lamponi o fragole


Iniziate la preparazione del Victoria sandwich mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, quindi sbattete con le fruste di uno sbattitore (o in planetaria con le fruste) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il successivo. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea, amalgamate con un mestolo la farina e il lievito precedentemente mischiati e setacciati e il pizzico di sale, intervallando con l’aggiunta del latte. Amalgamate per bene gli ingredienti e poi versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate del diametro di 22 cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Quando le due basi saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.

Preparate la crema per la farcitura del Victoria sandwich unendo in una ciotola mascarpone e Philadelphia; mescolate per bene i due formaggi freschi per ammorbidirli unendo i semi di mezza vaniglia e lo zucchero a velo setacciato . Ponete una delle due torte su di un piatto da portata, ricopritela con la crema di formaggi freschi poi cospargete la superficie con la confettura di lamponi (o fragole), ponete al di sopra di essa i lamponi freschi (o fragole fresche) e coprite il tutto con l’altra torta, proprio come un sandwich! Cospargete la superficie del Victoria sandwich con dello zucchero a velo e servite!

17 commenti: