venerdì 8 luglio 2011

Muffin al cioccolato

Dei muffins super golosi che faranno impazzire chiunque ve lo assicuro!! Semplici da preparare e risultato super assicurato:-)
Li ho preparati per il compleanno della mia amica Giulia e per renderli più eleganti ho aggiunto un tocco simpatico e colorato: dei gattini decorativi comprati a Parigi un bel po' di tempo fa e mai usati perchè non trovavo il momento giusto e il compleanno della mia cara amica mi sembrava l'occasione perfetta!








alla festa...


INGREDIENTI:
400 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 ml di latte
240 gr di farina
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 tuorli
4 albumi

Sciogli a microonde 100 gr di cioccolato fondente in una ciotola capiente e aggiungi il burro a pomata (o sciolto anch'esso a microonde in modo da renderlo molto morbido)e il latte. I restanti 200 gr di cioccolato riduceteli a pezzettini in modo da creare le gocce al cioccolato. Aggiungi quindi all'impasto di cioccolata e burro la farina setacciata assieme al lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, il cioccolato a pezzetti, i tuorli e amalgamate bene il tutto. Monta a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di cioccolata.
Mettete l'impasto così ottenuto nei pirottini di carta senza riempirli del tutto (3/4) perchè lieviteranno. Altrimenti, per far più veloce, si può semplicemente versare in una tortiera unica. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Viola




2 commenti:

  1. e pensare che a vederli crudi....
    buonissimi però, soprattutto il giorno dopo a colazione!
    tutto il bar dello iuav a invidiarci!!

    RispondiElimina