domenica 17 luglio 2011

Bignè alla crema con glassa al cioccolato

I bignè sono formata da pasta choux e con il cuore di crema pasticciera (gnam!). La pasta choux (dal francese chou, cavolo, perché di solito gli alimenti fatti con questa pasta, una volta cotti assomigliano a dei cavolini di Bruxelles), è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè (ma anche ciambelle, eclairs, ecc..) con ripieni sia dolci che salati.






PER LA PASTA CHOUX:
250 gr di acqua
100 gr di burro
150 gr di farina
5 gr di sale
6 uova intere

Prendere una casseruola e mettere l'acqua fredda con il burro e il sale e mettere sul fuoco (basso). Quando il burro si è sciolto e l'acqua comincia a bollire aggiungere la farina setacciata tutta su una volta e, lasciando sempre sul fuoco, girare con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Dopo di che si sposta la casseruola dal fuoco, farlo raffreddare un po' e aggiungere le uova due alla volta (prima di aggiunge altre uova le orecedenti devono essere ben amalgamate). Riempite il sacco da pasticciere con la crema e formare come delle piramidi distaccate sulla placca. Oppure utilizzare due cucchiaini se non si è pratici con la sach a poche. Farli cucinare in forno per 15-20 minuti a 220°-230°.

PER LA CREMA PASTICCIERA:
1 litro di latte intero
8 tuorli
300 gr di zucchero
100-110 gr di farina tipo '00
vaniglia in bacche

Prendere una casseruola e far bollire il latte. Fino a che il latte non bolle si lavorano i tuorli con lo zucchero e la farina e ci si aiuta a diluire il composto con un po' di latte caldo.
Si versa il composto di tuorli e zucchero sulla casseruola del latte e va cotta sul fuoco basso, continuando a mescolare per 2-3 minuti da quando inizia a bollire. Raffreddare la crema, poi con la sach a poche o con la siringa si farciscono i bignè.

Per la glassa io semplicemente sciolgo a microonde il cioccolato e ci intingo i bignè!




1 commento: