lunedì 18 luglio 2011

Crostata alla ricotta

La ricetta di questa buonissima crostata mi arriva da mia zia di Boston di nome Susy, infatti contiene come indicazione le "cup" (tazze) al posto dei soliti grammi. È una crostata perfetta per una merenda o una prima colazione e piacerà di certo ai bambini (io infatti l'ho fatta per i 2 anni del mio nipotino Michelangelo!.




INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
125 gr di burro
1 uovo
mezza tazza di zucchero (100 gr)
3/4 di tazza di farina (150 gr ma anche di più)
1/4 di tazza di maizena

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
500 gr di ricotta
2 uova
mezza tazza di zucchero (100 gr)
150 gr di cioccolato in tavoletta tagliato a cubetti
uvetta (io non la metto!! bleah!)
scorza di limone o arancia
Grand Marnier o Cognac

Per la pasta frolla lavora tutti gli ingredienti il meno possibile e poni la pasta in frigo per almeno mezz'ora. Successivamente stendi la pasta frolla con il mattarello (io di solito la stendo tra 2 fogli di carta da forno) e ricopri interamente una teglia (22-24 cm).
Per il ripieno è molto semplice, mescola semplicemente tutti gli ingredienti e versa il composto così ottenuto sopra la pasta frolla.
Metti in forno a 180° per 40 minuti (fai la prova stuzzicadenti!).
Questa torta è buona da servire a temperatura ambiente d' inverno ma d'estate consiglio di metterla in frigo e tirarla fuori almeno 10-15 minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento