giovedì 29 dicembre 2011

Biscottini friabili










INGREDIENTI:
120 gr di burro
85 gr di farina
60 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

per la pasta al cacao:
75 gr di farina
10 gr di cacao

Sbattere con una frusta elettrica il burro a pomata fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero a velo in 2,3 volte e, continuando a mescolare aggiungete il tuorlo.
Dividete il composto in due parti parti uguali. Alla prima metà aggiungete 1/3 della farina setacciata e poi mescolate con una frusta.
Aggiungete la restante farina, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Mescolate insieme la farina e il cacao. Prendete la seconda metà del composto, e ripetete le operazioni qui sopra descritte.
Racchiudete il composto bianco nel composto di cacao (io per esempio ho cercato di farle a spirale). Racchiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti. Una volta tolto dal frigorifero, premetelo ben bene in modo che nel composto non rimangano bolle d'aria. Fatelo rotolare cos' da prendere la forma di un salame di 3 cm di diametro. Rimettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per più di un'ora.
A tempo debito toglietelo dal frigorifero e tagliatelo a fatte di circa 7 mm. Deponetele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornare a 180° per circa 15-18 minuti.



Con questa ricetta partecipo a:

11 commenti: