sabato 23 luglio 2011

Sachertorte!!

Lo so che non sarebbe la stagione giusta..ma dai, chi non la mangierebbe lo stesso fregandosene del caldo e dell'afa?? IO!! Oggi è stata anche una giornata fresca dato che sta mattina ha piovuto e ora di sta sera tornerà il freschetto..quindi, Sacher sia!

La torta Sacher, oSachertorte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato per antonomasia e sicuramente la più conosciuta e apprezzata al mondo. Questa prelibatezza al cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione Austriaca ed è ad un apprendista pasticciere di soli 16 anni, Franz Sacher
, che dobbiamo la nascita della Sacher torte nel 1832 .
La storia narra che il giovane Franz, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, stesse preparando un dolce per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg e, dopo aver a lungo pensato, decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata per creare un dolce delicato e gustoso. A quanto pare il dolce riscosse un grande successo e da quel giorno il giovane Franz Sacher dovette darsi un grand da fare per preparare questa torta che prese anche il suo nome: la Sacher torte. Da allora la fama della Sacher torte si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a prepararla la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna e non viene rivelata a nessuno. Sembra che la vera Sacher sia realizzata solo con ingredienti naturali e rigorosamente confezionati in casa senza conservanti. Al giorno d'oggi ci sono due Hotel di Vienna che si contendono il primato di preparare l'originale Sacher torte: l'Hotel Imperial e l'Hotel Regina che spesso sono giunti anche ad azioni legali per il possesso della ricetta originale.






INGREDIENTI:
150 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
5 uova
300 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere
marmellata di albicocche

Fate fondere al microonde il cioccolato fondente. Lavorate il burro già ammorbidito con lo zucchero semolato; incorporate uno alla volta i tuorli, sempre mesolando, e infine il cioccolato fuso.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Incorporate infine gli albumi montati a neve fermissima.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Sformate la torta e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a metà nel senso della larghezza; farcitela con la confettura di albicocche a vostro piacimento (io ne metto praticamente un barattolo intero perchè mi piace molto!)e richiudetela con delicatezza.

Per preparare la copertura al cioccolato basterà sciogliere a microonde la cioccolata rimanente e, con l'aiuto di una spatola, glassare la torta coprendone la superficie e i bordi.
Lasciate raffreddare e servite!


A presto metterò le foto della mangiata selvaggia!!

Viola


3 commenti: