venerdì 29 luglio 2011

Tortino al cioccolato

I tortini al cioccolato sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare, che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati.



Si scusate non avevo lo zucchero a velo!!




Enrico apprezza:-)
grazie di esser passato e del pomeriggio passato a vino chiacchiere e cioccolata!



INGREDIENTI: (x 4 tortini)
80 gr di burro
20 gr di farina
vaniglia
10 gr di cacao in polvere
1 pizzico di sale
90 gr di zucchero al velo
150 gr di cioccolato fondente
2 uova + 1 tuorlo

Ponete in una capiente ciotola le uoba, la vaniglia (i semi di 1/4 di bacca) e lo zucchero e sbattete con le fruste di uno sbattitore elettrico finchè il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Sciogli a microonde il cioccolato e il burro (fino a scioglierlo) e , sempre sbattendo, incorporateli al composto di uova. In ultimo unite la farina ed il cacao setacciati.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate ed infarinate degli stampini in alluminio e riempiteli per 3/4 e infornateli in forno già caldo (180°) Dopo circa 13-15 minuti (fase molto delicata per far si che il cuore resti super cremoso!) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargete di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
Un particolare accompagnamento potrebbe essere quello con il gelato al tè verde che ho provato da Hisyou, un ristorante giapponese a Vicenza, veramente buono!
Per comodità, potreste anche prepararli e surgelarli, tirandoli fuori dal freezer, lasciandoli scongelare per un paio d'ore e poi infornarli pochi minuti prima di servirli ai vostri commensali.

Nessun commento:

Posta un commento