domenica 31 luglio 2011

Vanilla Cupcakes

Avete presente quelle trasmissioni di pasticceria americane dove fanno quelle torte super decorate e bellissime (ma chissà se sono anche buone?)? Ecco, ho provato a fare, nel mio piccolo, dei golosissimi cupcakes alla vaniglia e glassa al burro e cioccolato e devo ammettere che erano molto buoni!







INGREDIENTI: ( le dosi sono un po' strane perchè ho fatto la conversione da cup americani a grammi in quanto la ricetta che ho trovato proviene proprio dagli U.S.A.)


PER IL CUPCAKES
260 gr di  farina
100 gr di zucchero
2 baccelli di vaniglia
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
115 gr di burro
2 uova grandi
125 gr di latte


PER LA GLASSA AL BURRO
227 gr di burro
170 gr di cioccolato
1 cucchiaio da tavola di latte
150 gr di zucchero a velo


Per preparare i cupcakes in un contenitore mescola tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale. In un altra bacinella sbatti con una frusta elettrica le uova, il latte e i semini della vaniglia (basterà semplicemente tagliare per il senso della lunghezza il baccello di vaniglia, aprirlo e raschiare con uno spelucchino i semini che troverete al suo interno; tutto ciò donerà al vostro cupcake un fresco sapore di vaniglia ma anche un aspetto a "puntini" neri!). Aggiungi poi il burro a pomata al composto di farina e zucchero e infine aggiungi il composto di uova mescolando fino a renderlo un composto liscio ed omogeneo. Metti l'impasto così ottenuto nei stampini da muffins o nei pirottini di carta e mettete in forno  per circa 17-20 minuti a 180° (fai prova stuzzicadenti!).


Per la crema al burro e cioccolata vi basterà montare il burro a pomata con una frusta elettrica per circa 2-3 minuti e aggiungere pian piano il cioccolato fondente fuso (ma freddo!) e infine , mescolando con un cucchiaio, lo zucchero per evitare di smontare la nostra glassa. Inseritela all'interno di una sacca da pasticciere con una punta a stella e decorate i vostri cupcakes (oppure un modo più semplice è decorarli con una semplicissima spatola).




Viola





2 commenti:

  1. Ciao Viola!
    Posso chiederti dove hai comprato questa utilissima scatola porta cupcakes?
    Se ti va, passa a trovarmi :D

    RispondiElimina
  2. ciao! la scatola l'ho comprata in questo sito: http://www.lineacarta.net/index.php
    Anche il tuo blog è molto interessante! Ti seguo:-)

    RispondiElimina