lunedì 4 luglio 2011

Edinbra - Lemon Drizzle Cake

Edimburgo (chiamata dagli scozzesi Edìnbra) è stata la meta delle mie vacanze 2010. Se posso dire una delle
vacanza più belle, fin'ora, della mia vita!
Edimburgo, capitale della Scozia dal 1437 e sede del Parlamento dal 1999 è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth. La città sorge su una serie di colline (come per esempio l'Arthur's Seat...moolto bello da girare!) e nel tempo si è guadagnata l'appellativo di Atene del Nord. Presenta un suggestivo Castello che sorge su un'antica rocca di origine vulcanica chiamata in origine Din Eidyn (la fortezza di Edyn), che assunse il nome di Edimburgo dopo l'invasione degli angli nel 638 d.C. Le sue origini vengono indicate intorno al 1130 d.C.
La Old Town conserva la sua struttura medievale nonché molti edifici risalenti all'epoca della Riforma Protestante che si affacciano sulla via principale detta Royal Mile. La New Town si affaccia su Princes Street e venne costruita vers
o dalla fine del XVIII secolo. Altri luoghi di Edimburgo da andare a vedere c'è sicuramente il quartiere di Leith, se non per la su architettura ma per conoscere quel tipo di underground scozzese che viene ripreso nei racconti di Irvine Welsh come "Trainspotting".




FOTO DI GRUPPO IN OSTELLO!


La torta che vado a illustrarvi è molto semplice e la ricetta l'ho trovata in un libro che ho comprato in Princes St ad Edimbirgo!




TORTIERA ARV BRÖLLOP IKEA

INGREDIENTI:
200 gr di burro a pomata
250 gr di zucchero semolato
3 uova medie
la buccia grattug. di 2 limoni
250 gr di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito
100 ml di latte

PER LA BAGNA:
100gr si zucchero semolato
il succo di 2 limoni
buccia grattiggiata di 1 limone


Preriscaldare il forno a 180°. Lavora il burro, lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone con il mixer. Setaccia la farina assieme al lievito e versa nel latte, versa nel composto di latte e sbatti con il mixer finchè non si avrà un composto liscio. Trasferisci su di una tortiera (di 20 cm) e inforna per 50-60 minuti (fai la prova dello stuzzicadenti). Nel frattempo fai la glassa. Mescola lo zucchero con il succo di limone e la buccia grattuggiata.
Sforna la torta e punzecchiala con lo stuzzicadenti sulla superficie quindi versa la bagna al limone sopra la torta. Quando si sarà raffreddata toglila dalla tortiera e servi a tavola!

--------------------------------------------------------------------


FOR THE CAKE MIXTURE
200 gr unsalted butter, very soft
250 gr caster sugar
3 medium eggs
finely grated zest of 2 lemons
250 gr self-raising flour
1/2 teaspoon baking powder
100 ml milk


FOR THE TOPPING:
100 gr caster sugar
juice of 2 medium lemons
finely grated zest of 1 lemons


Preheat the oven to 350°F.Put the soft butter, sugar, eggs and lemon sezt into a large mixing bowl or the bowl of an electric food mixer. Sift the flour and baking powder into the bowl, then pour in the milk. Beat with an electric whisk, until the ingredients are throughly combined smooth.
Transfer the mixture to the prepared tin and spread evenly. Bake in the heated oven until the cake is a good golden brown and firm and a cocktail stick inserted into the centre comes out clean - 50 to 60 minutes.
Meanwhile, make the topping. Mix the sugar with the lemon juice and zest to make a runny glaze. As soon as the cake is cooked, remove it from the oven and stand the tin on a wire cooling rack. Prick the top of the cake all over with a cocktail stick, then quickly spoon the lemon topping over so that it trickles down into the holes. Leave to cool completely before removing the cake from the tin and discarding the lining paper.
Serve cut into thick slices.


Nessun commento:

Posta un commento