martedì 21 giugno 2011

Pastiera Napoletana

La pastiera è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale, uno dei capisaldi della cucina napoletana e soprattutto reggina (ovvero diffusa nella zona di Reggio Calabria e provincia). Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale.

La leggenda che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno.

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo
oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazion
e. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia, vaniglia e acqua e fiori d'arancio. Oggi ci so
no numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticciera nell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla.
Le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì santo o il venerdì santo.






Ricetta di Diego Crosara


INGREDIENTI (per più di una torta)
PASTA FROLLA
280 gr di burro
160 gr di zucchero a velo
80 gr di uova intere
1 g di sale
400 gr di farina 0
3 g di lievito

PASTIERA:
500 gr grano precotto
300 gr di latte intero
100 gr di burro
1 buccia di limone
700 gr di ricotta
500 gr di zucchero
300 gr di uova intere
10 gr di tuorli
q.b. vaniglia e cannella

Per prima cosa fare la pasta frolla impastando il burro a pomata e lo zucchero. Poi lentamente ad una ad una incorporare le uova e quando saranno ben mescolate aggiungere la farina ed il lievito setacciati assieme mescolando il minimo necessario. Lasciare in frigo anche tutta la notte (12 ore meglio).
Per quanto riguarda la pastiera si deve cuocere il grano, il latte, il burro e la buccia del limone fino a che diventa cremoso (tipo risotto); eventualmente aggiungere altro latte. Lascia raffreddare.
Mescola con una forchetta la ricotta con lo zucchero e aggiungere al composto di grano precedentemente preparato, le uova e gli aromi.
Foderare delle tortiere unte con della pasta frolla, mettere sul fondo dei cubetti di cedro candito (che io per esempio non metto perchè non mi piacciono!!); riempire per i 2/3 di ripieno e formare dei rombi di pasta frolla sulla superficie.
Cuocere a 170° per circa 60-70 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento