lunedì 20 giugno 2011

mini Cheese Cake

Delle mini cheese cake colorate e fresce per accompagnare le giornate di sole con i vostri amici! La preparazione può sembrare lunga e complicata ma non è così, i procedimenti sono semplici e riescono subito senza utilizzare chissà che tecnica :-)





INGREDIENTI:
PER LA BASE
150 gr di biscotti digestive
60 gr di burro

PER IL RIPIENO:
9 gr di colla di pesce
150 gr di panna
300 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo

PER LA FARITURA:
6 gr di colla di pesce
250 gr di fragole
50 gr di zucchero

Frullate i biscotti digestive fino ad ottenere una polverina. Aggiungetevi il burro fuso (a microonde si fa prestissimo!) e amalgamatelo con un cucchiaio. Prendete quindi uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto nei pirottini (più o meno un cucchiaio a pirottino) e appiattite pareggiando le basi. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero.
Procedere quindi preparando la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d'acqua fredda per 10 minuti; nel frattempo in una ciotola unite la philadelphia con la ricotta, mescolate bene per amalgamare i due formaggi e poi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e i semi di metà vaniglia. Nel microonde scaldate 50 ml di panna fresca, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna, unitela a questo punto con il composto ottenuto. Montate la restante panna e incorporatela al resto delicatamente per non farla smontare.
Mettete il composto ottenuto nei pirottini e rimettete nuovamente in frigorifero coprendo le mini cheese cake con la pellicola. Preparate ora la copertura: per prima cosa ponete la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda; lavate le fragole, privatele del picciolo e ponetele in un pentolino con lo zucchero. Scaldate il tutto a fuoco dolce fino a che le fragole si saranno ammorbidite, a questo punto potete porre le fragole nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarle. Strizzate la colla di pesce e ponetela nella purea di fragole ancora tiepida, mescolate fino a che sarà completamente sciolta. Fate raffreddare e con un cucchiaio versate la gelatina di frgaole così ottenuta sulle mini cheese cake ricoprendone bene la superficie. Mettete in frigo per almeno un'altra ora per fare rassodare la gelatina. Estraete quindi con molta delicatezza le mini cheese cake dai pirottini di carta e servitele!

Nessun commento:

Posta un commento