domenica 19 ottobre 2014

Key lime pie

Kie Lime pie con meringa all'italiana







La Key Lime Pie è una pie molto fresca e saporita grazie all'uso del succo di lime. La ricetta che ho utilizzato è sempre quella di Laurel Evans, le sue ricette sono sempre perfette!! Ha una base di biscotti briciolati tipici della cheese cake (anche se la ricetta originale prevedeva la pasta frolla), una crema di latte condensato e lime e una finitura di panna (mentre io utilizzo sempre una meringa all' italiana).

PER LA BASE:
200 gr di biscotti tipo Digestive sbriciolati
30 gr di zucchero
90 gr di burro fuso

PER LA FARCIA
5 tuorli
450 gr di latte condensato
120 gr di succo di limone
1 cucchiaio di scorza grattuggiata di 1 lime (difficilmente se ne trovano di non trattati quindi non la metto mai)

PER LA FINITURA
240 ml di panna fredda
2 cucchiai di zucchero
fette di lime
oppure: 80 gr di albume a temperatura ambiente
             200 gr di zucchero semolato
             7,5 cl di acqua

Preriscaldate il forno a 190 °C.
Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 23 centimetri. Frullate i biscotti sbriciolati con lo zucchero ed il burro fuso. Versate il composto nello stampo, pressatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Infornate per 10 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Abbassate la temperatura del forno a 160 °C e preparate la farcia: in una terrina (o planetaria con fruste) sbattete i tuorli circa 3 minuti con la frusta elettrica. Aggiungete gradualmente il latte condensato e continuate a lavorare circa 4-5 minuti fino a ottenere un composto soffice e leggero.
Unite il succo e la scorza di lime e mescolate bene. Versate la crema sulla base cotta e infornate nuovamente la torta per circa 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella a temperatura ambiente. Quando il dolce si sarà completamente raffreddatelo copritelo e tenetelo in frigorifero fino al momento di servire.

Per la guarnizione, montate ben soda la panna con lo zucchero e guarnite la torta con la panna e le fette di lime.

Se si vuol fare la meringa all' italiana in una casseruola portate l'acqua e lo zucchero semolato a ebollizione. Senza mescolare, vigilare perchè la temperatura dello sciroppo così formato non superi i 115 °C.
Montate intanto lentamente 80 gr di albumi a neve, poi aumentare la velocità dello sbattitore quando la temperatura dello sciroppo supera i 105 °C. Interrompere la cottura dello zucchero a 115 °C qui di versarlo a filo sottile sugli albumi a neve. Continuate a sbattere la meringa per 10 minuti circa, affinchè si raffreddino un poco. Mettere la meringa all' italana all'interno di una sac a poche e farcire la torta! 

Nessun commento:

Posta un commento