giovedì 23 giugno 2011

Paris & Madeleine!

Le madeleine (madeleinette o petit madeleine se di forma più piccola) sono dei tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.

La forma delle madeleine è dovuta allo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte; si pensa che questi dolci risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV, assaggiatele allo Chateau de Commercy, se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.
Sono stata giusto a Parigi con due mie amiche (Megghi e Gioia) questo autunno e ho trovato in un negozietto nei quartieri latini lo stampo in silicone per fare le madeleine che vi propongo oggi!




TOVAGLIA OVVIO
FORMA IN SILICONE PER MADELEINE DEBUYER


INGREDIENTI:
100 gr di burro
120 gr di farina
q.b. di latte
8 gr di lievito
1 pizzico di sale
2 uova medie
100 gr di zucchero

Setacciate in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito; mescolate con una frusta per amalgamare bene le polveri. Fate fondere al microonde il burro e tenete da parte.
Sbattete le uova con il latte, circa 5 cucchiai e aggiungetevi al composto di farina, mescolate con la frusta e aggiungete anche il burro fuso. Mescolate bene e se è necessario aggiungete anche poco latte; il composto deve risultare morbido e colloso, ma non troppo liquido. Coprite con la pellicola per alimenti e ponete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate uno stampo da madeleine e accendete il forno a 200° (forno statico). Prelevate il composto dal frigo e con l'aiuto di due cucchiai versate un po' di composto in ogni incavo dello stampo e infornate.
Cuocete a 200° per 10 minuti, abbassate 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare nello stampo qualche minuto e poi ponete su una gratella per dolci a finire di raffreddare.

1 commento: