giovedì 16 giugno 2011

Biscottini di pasta frolla

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione.

Per la sua versatilità la pasta frolla è molto usata in pasticceria per la realizzazione di crostate fatte con i frutti cotti insieme alla pasta come: mele, prugne, ciliegie, pesche.

La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita.




Grazie alla macchina dei biscotti regalata da mia sorella: BISCUITS della MARCATO sono riuscita a creare questi biscottini fragranti con forme tutte diverse. La macchina è molto semplice da usare e non ha problematiche particolari infatti mi sono venuti subito molto bene! Si possono decorare magari con qualche mandorla al centro del biscotto prima della cottura o successivamente decorarli con marmellata al centro. Alla fine cospargerli di zucchero a velo.
La ricetta che ho utilizzato è questa:

INGREDIENTI:
500 gr di farina di grano tenero
250 gr di zucchero
250 gr di burro
1 pizzico di sale
1 tazzina di latte
2 cucchiai di cacao (facoltativo)
3 tuorli d'uovo

Setaccia la farina in un recipiente e mescolala con lo zucchero e un pizzico di sale. Versate i tuorli d'uovo nel mezzo e amalgamate l'impasto con una forchetta. Aggiungete il burro sciolto a microonde, poi il latte e lavorate l' impasto con le mani fino a renderlo completamente omogeneo e morbido. Non è la solita pasta frolla lavorata con il burro freddo perchè deve risultare molto morbida per poter uscire dalle trafile della macchina dei biscotti.

Viola

1 commento: