venerdì 28 ottobre 2011

La Fregolota

Da "La Cucina Vicentina" di A. Sandri e M. Falloppi, Franco Muzzio Editore: "La preparazione nasce in provincia di Treviso, dove è molto diffusa...Il dolce è di facilissima fattura ed alcune sue varianti hanno varcato i confini della regione veneta per accasarsi in quel di Mantova e Parma, due provincie molto vicine, per tradizione e modo di vivere, a quelle venete. Oggi in commercio si trovano le fregolote di vario genere..".
Quella che io vi propongo oggi è la ricetta di mia nonna materna Carla, di cui ho pochissimi ricordi, ma che ha potuto tramandarmi molte sue ricette grazie ai suoi libri!





INGREDIENTI:
175 gr di farina
50 gr di farina gialla
1 uovo intro
100 gr di fecola di patate
175 gr di burro
150 gr di zucchero
100 gr di mandorle tritate
la buccia grattugiata di un limone

Sciogliere a pomata il burro a microonde e unirlo agli altri ingredienti lavorando l'impasto con le mani e sbriciolandolo. Mettere l'impasto così ottenuto in una teglia abbastanza grande da creare un sottile spessore (circa 2 - 2,5 cm) e spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato. Infornare a 160 ° gradi per molto tempo (anche un'ora e mezza o più) o finchè la superficie non è ben dorata. Servire fredda.


2 commenti:

  1. Scommetto che è davvero buonissima!

    Un bacione , ~ Kimberly.
    Buon Weekend ♥

    RispondiElimina
  2. già, semplice e buonissima!! Un bacione anche a te!
    Viola

    RispondiElimina