giovedì 1 settembre 2011

Brownies con le noci pecan

Cosa farmene di un sacchettino pieno di buonissime noci pecan provenienti direttamente da Boston che mi ha portato la zia Susy? Dopo mille indecisioni e ricette come non optare invece per un semplice (ma carico :-)) e classico dolce americano arricchito dalle noci? Dato che in cucina non posso fare a meno del cioccolato ecco qui la ricetta del Brownies, che è comparso proprio la prima volta a Boston nel 1896.  L'origine del dolce si pensa che sia statunitense e il nome deriva appunto dal suo colore scuro. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un buon caffè.










INGREDIENTI:
113 gr di burro
130 gr di farina
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
90 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
2 uova
vaniglia
100 gr di noci pecan (metà intere metà tritate grossolanamente)


Preparate il forno a 180°. In una bacinella mescolate la farina, il lievito ed il sale. Sciogliete a microonde (separatamante) il burro ed il cioccolato e infine mescolali in un unica terrina, aggiungendo poi lo zucchero, le uova, la vaniglia (mi raccomando non la vanillina ma i semini della vaniglia pura!), la farina e le noci pecan tritate.
Trasferite il tutto in una teglia e cospargete infine la superficie con le noci intere.
Infornate a 180° per 30-35 minuti.


Accompagnate se volete da un ciuffo di panna montata (meglio fresca) o del gelato alla vaniglia.


Viola




Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di Coltello, Dolci & delizie di GiusyIl Mio saper fare:






7 commenti:

  1. grazie Viola per questa bellissima ricetta, complimenti anche per il tuo blog, vado ad aggiungere alla lista. a presto monica

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica!! anche il tuo blog è mooolto interessante e complimenti per il contest!

    RispondiElimina
  3. Sai che non li ho mai fatti!! Dico sempre che devo ma poi rimando ogni volta, che bontà devono essere!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. ma che bella ..se ti va passa da me ed iscriviti..mi volevo unire al tuo blog ma non trovo dove devo iscrivermi..

    RispondiElimina
  5. Si hai ragione non perchè ma mi si era cancellato quel gadget!!! Ora puoi tranquillamente seguirmi come farò io!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog! Tutte ricette fantastiche e appetitose! Ho solo una domanda: sai per caso dove si possono reperire le noci pecan a Verona o dintorni? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella domanda!! non le trovo da nessuna parte qui a Vicenza! le mie noci pecan sono arrivate con mia zia da Boston eheh:-)

      Elimina