sabato 27 agosto 2011

Peperoni ripieni

Chi mi conosce sa benissimo che i peperoni sono il mio tallone d' achille, non posso sopportarne nemmeno l'odore! Quindi, vinta dal mio "disgusto" li ho cucinati trovando questa veloce e forse buona ricettina per gustarvi in modo sofisticato questo particolare ortaggio.






INGREDIENTI:
4 peperoni medi
1 spicchio d'aglio
100 gr di grana padano grattugiato (più l'indispensabile per ricoprirli)
2 manciate o più di prezzemolo
1 uovo e 1 tuorlo
80 gr di pane raffermo
450 gr di carne macinata di maiale (per i più gordi potete potete anche mettere una parte di salsiccia togliendola dal budello diventerà ancora più saporito)
sale  e pepe q.b.
olio
pangrattato (l'indispensabile per ricoprirli)


Bagnate il pane raffermo per farlo ammorbidire. Mescolate in un contenitore la carne macinata, il pane, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, le uova, l'aglio schiacciato ed il sale impastando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto e lasciatelo riposare in un luogo fresco.
Lavate i peperoni, tagliate via la sommità , svuotateli e riempiteli con l'impasto di carne.
Disponete i peperoni riempiti in una teglia unta di olio (se volete cucinate anche il "coperchio" dei peperoni così da creare l'effetto scatolina!), cospargeteli con il formaggio grattugiato ed il pan grattato e infornate a 180° per circa 60 minuti (dipende anche da quanto grandi sono i peperoni).
A fine cottura sfornateli e lasciateli riposare prima di servirli. Sono molto gustosi (mi han detto:-)) anche da freddi!


Viola





1 commento:

  1. adoro i peperoni,in tutti i modi! favolosi questi ripieni :)) a presto, Valentina

    RispondiElimina