domenica 12 giugno 2011

Torta di mele di nonna Vittoria!

Come si può non cominciare dalla classica delle torte: la torta di mele! Questa ricetta proviene direttamente dal prezioso ricettario di mia nonna, ottima cuoca!!

La mia versione è leggermente diversa dalla sua ma i procedimenti di cottura restano gli stessi e ve li andrò a spiegare in tutti e due i casi:






INGREDIENTI
6/8 mele tagliate a piccole fettine (versione di mia nonna in pezzi piccoli piccoli)
20 gr di burro
la buccia grattugiata di un limone
4 uova
300 gr di zucchero
200 gr di farina
sale
1 bustina di lievito per dolci

Fate morire le mele con 150 gr di zucchero, il burro e la buccia grattugiata di un limone.
Mescolate le uova intere,il pizzico di sale, il restante zucchero, la farina e il lievito (precedentemente setacciati assieme oppure messi in una terrina e mescolati con una frusta in moto comunque da setacciarli). Nella mia versione mescolo così le mele (raffreddate) assieme al composto di farina e uova in modo da creare un tutt'uno mente mia nonna versa nella tortiera il composto uova-farina e al centro versa le mele (che tagliandole molto piccole sono diventate quasi una crema).

Viola

Nessun commento:

Posta un commento