mercoledì 10 agosto 2011

Una marmellata di fichi per augurarvi buone vacanze!!

Finalmente la settimana prossima vado in ferie per 2 settimane! La mia meta come ogni anno sono le fantastiche Marche, una regione poco conosciuta ma piena di meraviglie! Il luogo magico  dove trascorrerò queste vacanze è Loretello, un borgo medioevale in provincia di Ancona dell' XI sec. che conserva ancora tutta la cinta muraria con una bellissima rampa di accesso conservata divinamente!
Il più grande centro vicino Loretello è Senigallia famosa, oltre che per essere la città natale di Fabri Fibra (!!hihi) anche per ospitare ogni anno il Summer Jamboree, un'importante festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 dove tutta la città partecipa e si decorano a tema!

Per salutarvi ho deciso di proporvi la marmellata di fichi, in quanto ero sommersa da questi frutti buoni e succosi ma non sapevo che farmene dato che una torta non sarebbe riuscita a finirmeli tutti! Mi sono cimentata quindi in una marmellata, la mia PRIMA marmellata (a parte quella di cipolla)!! Avevo un po' paura di sprecare tutti quei fichi in un fiasco totale, invece mi è venuta benissimo e non vedo l'ora di utilizzarla per una crostata!
Un bacione a tutti e buone vacanze!!





INGREDIENTI:
1 kg di fichi
200 gr di zucchero
il succo e la scorza di 1 limone
2 dl di acqua




Porto a bollore l'acqua con i 200 gr di zucchero in un pentolone per 5 minuti (dove poi cucinerò la mia marmellata) e faccio raffreddare.
Intanto che l'acqua è sul fuoco spello i fichi e li taglio in 4 parti.
Butto i fichi nello sciroppo raffreddato assieme alla scorza del limone e rimetto sul fuoco e schiumare appena si formerà della schiuma sulla superficie. Appena finirà di schiumare comincerà la vera e propria cottura della marmellata che bisognerà cuocere a fuoco vivo finchè non si rapprende. Appena avrà raggiunto la consistenza desiderata aggiungere il succo di limone e invasare (lasciando i baratoli capovolti fino al raffreddamento).


Se si desidera una marmellata liscia e senza pezzettini di frutta (come me!) basterà frullare il tutto alla fine con un frullatore ad immersione!


Viola



5 commenti:

  1. Buone vacanze, divertiti e riposati!!!
    Al ritorno trovi un'amica in più, ti seguo e ci ritroveremo dopo le ferie.

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata da me :D
    Sono venuta un po a sbirciare il tuo blog e ho letto che stai per andare inv acanza, quindi divertiti e ci ritroviamo quando torni:D

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, si finalmente in vacanza, parto domenica!!
    Ciao Laura, è un piacere conoscerti, da ora seguirò anche io il tuo blog (ho visto che sei di Mestre.. ci passo spesso da quelle parti perchè faccio lo IUAV!)

    Buone vacanze a tutte!
    Baci

    Viola

    RispondiElimina
  4. Ciao, navigando tra i blog di cucina ho trovato il tuo, è carino e sono diventata una tua sostenitrice :) passa a trovarmi sul mio, mi farebbe piacere.. ciao e buone ferie

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede! Grazie di esser diventata una mia sostenitrice, ora vado subito a curiosare nel tuo blog! :-)

    RispondiElimina