domenica 7 agosto 2011

Paella de marisco

Cosa c'è di meglio di una serata tra amici e una cena a base di paella?  I miei invitati, Giulia e Checco (http://notbeunfashionable.blogspot.com , il blog di Giulia.. faccio un po' di pubblicità :-)) hanno apprezzato moltissimo dato che ci siamo divertiti a star li tutti in cucina ad aiutarsi aiutati da un buon bicchierone di birra (si lo so, avrei dovuto fare la sangria ma non o avuto tempo.. e a breve la ricetta!).






INGREDIENTI:
1 spicchio d'aglio
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla
300 gr di cozze
4 gamberoni
3 calamari medi
pepe
peperoni (scusate io ma non li messi perchè non sono di mio gradimento)
150 gr di piselli
1 ciuffo di prezzemolo
300 gr di riso
4 scampi
300 gr di vongole
1 bustina di zafferano


Pulite, lavate e tagliate i calamari ad anelli; eliminate il carapace intorno ai gamberoni interi e aprite gli scampi con un paio di forbici partendo dalla coda con un taglio che arrivi fino all’inizio della testa che servirà a facilitare l’apertura dei gusci una volta cotti. Nel frattempo in un  tegame mettete un po' d'olio e l'aglio e fate aprire le cozze e e le vongole (mi raccomando appena aperte togliete dal fuoco e metteteli da parte).
Nella padella da paella mettete un po' d'olio e fate imbiondire la cipolla; aggiungete il riso e un goccio d'acqua mescolado bene. Dopo 2 minuti aggiungete lo zafferano, tutto il brodo e un cucchiaio di sale e smettete di mescolare.
Appena il riso inizierà a bollire aggiungete i piselli, il peperone, e calamari e dopo un po' i crostacei continuando la cottura del riso smuovendo ogni tanto il wok.
Il riso sarà cotto quando il brodo si sarà asciugato. Alla fine aggiungete alla vostra paella le cozze, le vongole ed il prezzemolo tritato. Servite la Paella in tavola con la stessa padella in cui l'avete cucinata!!


Volendo potete aggiungere alla paella della passata di pomodoro e una grattuggiata di scorza di limone.


Viola

Nessun commento:

Posta un commento